Come guarire dalla Parodontite

La Parodontite, anche definita Periodontopatia o Paradenziopatia, è una malattia batterica che interessa i tessuti che hanno il compito di mantenere i denti ben saldi nella loro sede naturale all’interno della bocca. I sintomi più caratteristici sono: sanguinamento, gonfiore delle gengive, mobilità e migrazione dei denti.

La prevenzione ha un ruolo determinante per combattere questa malattia. È importante quindi sottoporsi a controlli periodici.

Guarire dalla Parodontite si può! Infatti le linee guida sono molto ben descritte nella norma del Ministero della Salute (Gennaio 2014).

È necessario seguire con precisione il Protocollo Parodontale in tutte le sue fasi:

  1. Visita di Controllo Controllo di igiene orale e detartrasi.
  2. Sondaggio parodontale l’operatore usando una sonda millimetrata misura la profondità del solco gengivale, cioè lo spazio tra dente e gengiva e la registra.
  3. Levigature utilizzando delle apposite courettes l’operatore va a pulire (raschiare) le superfici delle radici in modo che ridiventino una zona adatta all’adesione della gengiva e dell’osso.
  4. Polishing Lucidatura di denti con paste specifiche che prevengono e rallentano la formazione di placca e tartaro.

Durante ciascuna di queste sedute viene effettuato il trattamento con gli ultrasuoni

  1. Rivalutazione Nel controllo successivo al trattamento, viene ripetuto il sondaggio parodontale, si controlla il livello di igiene orale necessario per il raggiungimento del successo terapeutico ed il mantenimento del risultato nel tempo.

È fondamentale che vengano rispettate con cura le istruzioni di igiene orale e le scadenze dei controlli proposti.